Le opportunità e gli stimoli che la ICT (Information and Communication Technology) propongono al mondo dell’educazione e della formazione costituiscono una sfida sempre meno prescindibile per l’universo della scuola. I ragazzi, in particolare, definiti ormai “nativi digitali”, debbono essere sostenuti nell’utilizzo mirato e consapevole delle nuove metodologie offerte dall’uso intensivo e costante di device interattivi. Il progetto prevede la realizzazione di classi “digitali”, con l’obiettivo di creare un “learning center” come opportunità di accesso a forme di apprendimento su base individuale e personalizzate. In tal modo si potranno strutturare e potenziare approcci organizzativi definiti e finalizzati ad una normalizzazione dell’uso della ICT nella didattica d’aula definendo nel contempo un ambiente organizzato con lo scopo di garantire condizioni di lavoro/apprendimento adeguati e che rispondano efficacemente alle esigenze di crescita motivata e mediata dalle tecnologie.
Problema di partenza I docenti delle classi decidono di utilizzare parzialmente/completamente gli e-book sia in formato ePUB che in PDF. Inoltre attività quali: prendere appunti, rispondere a brevi questionari, costruire mappe concettuali, etc. dovranno di conseguenza essere rivisitato migliorando la relazione studente/e-book consentendo di acquisire strumenti idonei nel potenziare il metodo di studio / apprendimento / memorizzazione, sviluppando le abilità cognitive.
Ipotesi di soluzione e attività previste Progettazione di un piano di sviluppo metodologico/tecnologico e di attività finalizzato alla identificazione delle soluzioni idonee al conseguimento degli obiettivi ed delle strategie formative/comunicazionali più efficaci: 1. individuazione di tecnologie tablet PC o netbook PC per ogni alunno; 2. definizione di soluzioni basate sull’utilizzo di LIM; 3. progettazione di cablaggio Wireless in aula con connettività verso la LAN/WAN; 4. identificazione, installazione e personalizzazione, su server dedicato in ambiente LINUX all’interno rete LAN/WAN, di applicativi CMS open-source (ad esempio Wordpress) per la realizzazione di una piattaforma di gestione dei documenti digitali sviluppati da docenti/discenti, parti integranti e di sviluppo di risorse di apprendimento; 5. identificazione, installazione e personalizzazione, su server dedicato in ambiente LINUX all’interno rete LAN/WAN di applicativi VLE/LMS (Virtual Learning Environment – Learning Management System) open source (ad esempio Moodle) al fine di erogare, tenendone traccia, tutte le fasi di autoapprendimento, in ambiente e-learning, dei discenti formati e stimolati nell’utilizzo di questa modalità di apprendimento diversa e che richiede interesse specifico e motivazione elevata; 6. produzione, attraverso utilizzo applicativi di office automation open-source, vissuti come “strumenti” necessari al conseguimento di obiettivi di sviluppo cognitivo, di unità di apprendimento che utilizzino i diversi canali comunicazionali oggi caratterizzanti la società dell’informazione/formazione (testi digitali, mappe/immagini, file audio/video, applet di simulazioni,…); 7. imparare ad educare alla formazione e all’apprendimento con i nuovi strumenti messi a disposizione; 8. interagire attraverso la comunicazione sincrona/asincrona, confrontarsi in modo collaborativo anche attraverso momenti di brainstorming/mappe semantiche via web; 9. saper gestire le criticità legate alle tecnologie e saper armonizzare situazioni tecniche/tecnologiche impreviste; 10. potenziare il senso critico dei discenti nell’uso dei canali informativi, facendo maturare capacità di selezione delle informazioni, attraverso una crescente sensibilità discriminativa; 11. sviluppare la promozione dell’autonomia di apprendimento e l’indipendenza della persona potenziando le competenze trasversali e/o sociali attraverso la ICT.
Risultati attesi
Obiettivi a breve medio termine · Definire e sviluppare un approccio non solo disciplinare ma anche interdisciplinare e pluridisciplinare attraverso la sperimentazione e la realizzazione di un'organizzazione di tipo reticolare di nozioni e pratiche relative ai vari campi di studio attraverso la promozione di nuove strategie educative, basate sull'integrazione di tecnologie innovative, multimediali e ipermediali, nel lavoro scolastico con oggetti e contributi basati su rich media, sui social media e su eventi e animazioni in presenza, online e ibridi; · Creare
un portale di servizi innovativi correlati, rivolto a tutte le categorie di
utenti del sistema scolastico (dirigenti scolastici, insegnanti, studenti,
famiglie), che consenta l’aggiornamento e la sincronizzazione del sistema scolastico
in termini di notizie, esperienze significative, riferimenti, news, contatti,
calendari e fruizione di eventi; il portale, oltre ad una parte pubblica,
permetterà attraverso la profilazione e il suo aggiornamento, l’accesso
differenziato e personalizzato alle aree e ai servizi in funzione delle diverse
tipologie di utenti, deve favorire la creazione di un sistema di · La gestione di un archivio di dati e contenuti multimediali come rich media, audio, video, fotografie, immagini, animazioni, oggetti software, oltre che testi, aggregati, collegabili secondo raggruppamenti (asset) di cui insegnanti e studenti possano non soltanto servirsi, ma che possano elaborare, catalogare, condividere secondo logiche di community e gestire attraverso un sistema di Media Asset Management che consenta loro la ricerca e la fruizione in streaming e on-demand, la creazione, documentazione e pubblicazione di nuovi contenuti; le funzioni di accesso e selezione contempleranno modalità differenziate tra cui quella disciplinare e secondo criteri relativi alla classe di frequenza degli allievi; tale archivio ha lo scopo di favorire la costruzione di contenuti arricchiti (mash-up) per moduli e ambienti didattici, corsi e-learning; un ambiente didattico interattivo, multiutente, modulare, basato su caratteristiche web 2.0, altamente innovativo e differenziato per tipologie di studenti, di scuole, che consenta la produzione e fruizione dei contenuti multimediali in modo sincrono ed asincrono, online ed offline, tra comunità di studenti, insegnanti, famiglie e tutti i soggetti collettivi interessati all’innalzamento della qualità e del livello del sistema dell’istruzione; · Definizione e sviluppo di metodi, soluzioni e applicazioni per il migliore inserimento possibile nella comunità scolastica dei diversamente abili, utilizzando le moderne tecniche di accessibilità per le applicazioni; · Gestione di una piattaforma per la cooperazione nei processi didattici attraverso un ambiente condiviso di e-learning, basata su standard SCORM o simili · Implementazione
di sistemi per la gestione di eventi e attività collaborative online e ibride
(presenza e online) con anche la possibilità di fruizione in streaming live,
differita e on demand · L’identificazione
e/o realizzazione di un’applicazione o funzioni software appositamente
sviluppate per supportare i processi di produzione dei contenuti, in
particolare la costruzione delle lezioni · La
definizione di strumenti e supporto per il costante monitoraggio e valutazione,
da parte dei · La gestione di un supporto di helpdesk e di servizi backoffice per l’assistenza informativa e tecnica remota per la raccolta, la soluzione di problemi, hardware o software o di connettività, che si potranno manifestare nel corso dello sviluppo del progetto Tecnologia 1. TABLET PC / NETBOOK (alunni) 2. LIM – Proiettore – Notebook (docente - aula) 3. Server LINUX (docenti/studenti/cittadini) 4. Access Point Wireless 5. Firewall con attivazione e gestione di policy di accesso e analisi dei logs 1. Connettività Internet 2. Software open source CMS-VLE 3. Software per videoconferenza e per la condivisione dei tablet open source 4. Software per la sicurezza informatica e per la gestione di VPN/accesso remoto 5. Google Apps for EDU |
Il progetto >